sabato 4 aprile 2009

Fiere ed eventi, gioie e dolori

In TV nei giorni scorsi sulle varie emittenti toscane, Italia 7, Tele 37, Toscana Tv, in vari servizi e sul TGT
è passato varie volte il servizio sull’Antica Fiera di San Giuseppe tenutasi a Vernio un paio di domeniche fa. Essendoci stato volevo dire due paroline...
Bella manifestazione, d’obbligo portarci i bambini per poter vedere da vicino le varie razze bovine, l’autoctona calvanina sopra a tutte, pecore e caprette e lo spettacolo equestre con tanti bei cavalli nel campo sportivo di san Quirico. Poi una fila di banchi e bancarelle con tanti prodotti locali e non (c’erano banchi dal casentino, anche uno dalla Calabria) con salumi e formaggi, carne calvanina e migliacci etc. etc. oltre a mercatini di vario genere. In Val di Bisenzio si producono vari prodotti, taluni di ottima qualità, dai salumi, persino di cinta di un locale allevamento, formaggi ovini e caprini, farina di castagne e miele, produttori di birra artigianale, conosciuti biscottifici e pasticcerie e, nei periodi giusti (non adesso) si può trovare anche del buon tartufo nero a cura dell’Associazione dei tartufai della Val di Bisenzio.
Tutto molto bello ma….complice anche il bel tempo, dalla vallata ed dalla vicina Prato si sono riversati su San Quirico quasi 25.000 persone in tutto il giorno. A metà giornata la stradina dove erano posizionate le varie bancarelle era praticamente impraticabile, con tanto di genitori con passeggino incastrati.
Certo l’organizzazione non si aspettava sicuramente tale calca e la location era quella, il piccolo tratto di strada tra Mercatale e san Quirico quindi dovranno escogitare qualcosa per evitare ciò nella prossima edizione.
Meno comprensibile, come già accennato dal post di Andrea, recarsi un una fiera importante e prestigiosa come il Vinitaly, per giunta in un giorno feriale e quando all’interno le presenze non erano così massiccie, e trovare tutti i vari disagi e disservizi all’esterno fin dall’uscita del casello di Verona con ingorgo subito, strade/sottopassaggi chiusi, vigili in difficoltà, posteggi mal segnalati ed anarchia all’interno di essi.
Mi immagino cosa sarà essere là sabato e domenica……..
Tornando nella nostra zona, con l’arrivo della primavera e delle, speriamo, belle giornate ripartono le varie sagre ed eventi. Soprattutto nella Val di Bisenzio sono numerosi gli appuntamenti nei prossimi mesi per le varie sagre ed eventi.
Certo appuntamenti sicuramente in molti casi non da gourmet ma comunque interessanti e soprattutto, pensando alle afose giornate di giugno e luglio, può essere piacevole passare una giornata all’ombra di un castagno in Gavigno o Montepiano e fare merenda con ficattole e prosciutto.
Magari vedrò di segnalare le date dei vari eventi in programma.
Ciao

1 commento:

  1. caro Stefano una domanda mi assilla da giorni, ma come fai a seguirle tutte? stomaco di acciaio inox e famiglia rassegnata?

    RispondiElimina

bei tempi...