giovedì 23 aprile 2009

Troppo bella questa!

Vi devo segnalare questa..............


Porcolonga: pedalando e navigando lungo la Strada del Culatello di Zibello

Nel 2009 l’appuntamento di primavera si suddivide:
domenica 5 aprile e domenica 26 aprile - Visita ai produttori e alle rocche - Due soste golose in ognuno dei percorsi - Si possono acquistare i prodotti tipici (Culatello DOP, salumi, Parmigiano Reggiano, vini, ecc) e ritrovarli all’arrivo.
Porcolonga, ovvero come assaporare lentamente la Bassa parmense. La proposta della Strada del Culatello di Zibello consente di esplorare in bicicletta e in barca questo territorio che ispirò Verdi e Guareschi, degustare tipicità che hanno ancora il gusto della tradizione, passare una bella domenica e portarsi a casa prodotti tipici.
La Porcolonga di Primavera nelledizione 2009 si suddivide in due spezzoni (domeniche 5 e 26 aprile) a differenza della sola giornata delle edizioni degli anni passati. E una scelta compiuta per andare incontro alle esigenze dei viaggiatori che possono cos scegliere fra due date senza rinunciare ad eventuali altri impegni. Con questo intento si sono previsti quattro percorsi per domenica 5 aprile e cinque itinerari domenica 26 aprile.
La Porcolonga (se ne fa una anche d’Autunno) è un appuntamento che coinvolge gruppi di 25 persone che, in bicicletta e in barca, con l’assistenza di guide professionali della Uisp, attraversano la zona della Strada del Culatello di Zibello, partendo da ognuno dei nove Comuni compresi nel territorio della Strada.
Gli itinerari sono di circa 35-45 chilometri.
Domenica 5 aprile si parte da Fontanellato, Colorno, Roccabianca e Polesine, mentre domenica 26 da Sissa, San Secondo, Zibello, Busseto e Soragna (raduno entro le ore 9.00, inizio ore 9.15).
In ognuno dei tracciati si effettuerà una visita guidata ad un monumento: dalla Reggia di Colorno alla Rocca di Fontanellato, dal Castello di Roccabianca al Teatro Verdi. Inoltre si visiteranno le cantine di stagionatura del Culatello DOP e i caseifici di produzione del parmigiano reggiano.
I percorsi (contrassegnati da un diverso colore) comprendono anche un tratto di navigazione sul Po, con la barca della NavigarPo che porterà i partecipanti dal porto di Polesine Parmense a quello di Torricella di Sissa (o viceversa a seconda dellitinerario) assieme alla bici.
Inoltre vi saranno almeno due soste golose in Aziende o ristoranti che fanno parte della Strada del Culatello di Zibello, dove si degusteranno piatti tipici, salumi (Culatello, Strolghino, Spalla) Parmigiano Reggiano, dolci e vini (Fortana del Taro IGT).
I partecipanti potranno acquistare prodotti e vini, e sarà l’organizzazione ad incaricarsi di consegnarli all’arrivo, per evitare pesi sulla bici durante il goloso tour.
È obbligatorio iscriversi, scegliendo il percorso.
Le iscrizioni (costo a persona 38,00 Euro ragazzi dagli 8 ai 12 anni, 20,00 Euro) sono affidate alla UISP di Parma (tel. 0521-707411 - orario 8.30-13.30; 14.30-18.30).
Per gruppi è possibile organizzare Porcolonghe mirate (con percorsi da concordare) al di fuori degli appuntamenti ufficiali di primavera e di autunno.
La PORCOLONGA è organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello, in collaborazione con Assessorato al Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna, UISP, Provincia di Parma, Camera di Commercio di Parma, Va Pensiero Viaggi e i Comuni di Zibello, Soragna, Busseto, San
Secondo, Sissa, Colorno, Roccabianca, Polesine Parmense e Fontanellato.

Nessun commento:

Posta un commento

bei tempi...