giovedì 30 aprile 2009

Le Terre Nere di Sicilia



Dagli assaggi al corso una segnalazione di un buon vino.

E' l' Etna Rosso 2007 della tenuta Terre Nere.

E' un vino particolare proveniente appunto dalle "terre nere" sulle pendici dell'Etna con vigneti situati sui 700 m. di altitudine.

Chi è stato da quelle parti non può dimenticare l'effetto visivo di questi impianti su un terreno lavico scuro molto caratteristico. Una particolarità sugli impianti risalenti i più vecchi al 1927 e quà, come sul Vesuvio, troviamo impianti ad alberello pre-fillossera in quanto la compattezza del terreno e la natura lavica non permette a questo parassita di intaccare le radici.
Ha un colore rosso rubino non molto intenso, ma al naso esprime un'ottimo corredo olfattivo, dalla frutta a note etere o quantomeno minerali accompagnate da una speziatura piacevole.

In bocca è particolare, abbastanza equilibrato e sapido. Anche il retrogusto amarognolo, tipico dei vitigni che troviamo nei vini dell'Etna (nerello mascalese e nerello cappuccio) , è piacevole e non condiziona il gusto del vino lasciando un buon ricordo assieme alla salinità.

E' sicuramente un vino che esprime una personalità sua e al di fuori da un gusto omologato sin troppo frequente in questa regione. Il costo in enoteca è di 12,20 euro, quindi ritroviamo un buon rapporto qualità-prezzo. Da provare.

1 commento:

  1. Terre nere, bei vini davvero. Anche a me fece bell'impressione nella degustazione di Heres (come da post). Fu una delle note più positive della giornata
    ciao

    RispondiElimina

bei tempi...