sabato 25 aprile 2009

Terra di Prato - La filiera corta

Sabato scorso 18/4 a Prato dalle ore 8.00 ale 13.30 si è tenuto il primo appuntamento con Terra di Prato, mercato di prodotti ortofrutticoli e prodotti di vario genere.
Un esperimento di filiera corta come da più parti ormai auspicato, con vendita diretta quindi dal produttore al consumatore. Erano presenti, in Piazza del Mercato Nuovo, produttori della Val Bisenzio con prodotti tipici, vedi miele, e prodotti dei vari agriturismi sia Valbisenzio che Carmignano, due macellerie di Prato con salumi vari di propria produzione (mortadella di Prato in primis), produttori di biscotti, Vermouth di Prato, un produttore di Pienza di pecorino ed altri. Soprattutto era presente un mercatino ortofrutticolo della zona del Livornese, (Venturina), zona vocata per tali produzioni, che vendeva prodotti di stagione, dalle fave ai carciofi, dalle cipolline fresche agli asparagi, fragole, zucchini, ravanelli. La maggioranza dell’interesse dei consumatori era proprio per questo stand, mercatino letteralmente preso d’assalto ed anch’io mi sono infiltrato nell’acquisto.
Da commenti dei produttori e da quanto riportato poi sui quotidiani un po’ tutti si dicevano soddisfatti sia dalla location, vista la comodità e la capacità di parcheggio e, anche i produttori venuti da fuori provincia pronti a tornare soprattutto se le vendite della prima giornata si sono rilevate incoraggianti.
Dal punto di vista del consumatore direi interessante, soprattutto se i produttori, nello spirito per cui è nata la manifestazione, praticheranno prezzi scontati per vendita diretta senza passaggi intermedi.
Qui relativo articolo sul sito del Comune di Prato:
http://www.comune.prato.it/terradiprato/ e date dei successivi appuntamenti che si ripeteranno ogni terzo sabato del mese:
http://www.comune.prato.it/appuntamenti/?forward=rassegna&codicerassegna=TERPRA
Soprattutto i prossimi appuntamenti estivi con frutta e verdura di stagione si preannunciano interessanti.
Ciao
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

bei tempi...