venerdì 24 aprile 2009

L'AMARONE a cena



E arrivò la serata dell'amarone, vino amato da molti che merita di essere conosciuto meglio.
Fedeli alla nostra convinzione che "il vino esprime le caratteristiche e lo spirito del produttore" abbiamo quindi coinvolto in questa cena/degustazione un produttore conosciuto in un banco d'assaggio che si è dimostrato subito disponibile a presentare la propria produzione scendendo giù dalla Valpolicella.
Alberto Vaona è il personaggio in questione ed è il vero autore del suo vino nel senso che lavora in vigna, lavora in cantina e ne segue la distribuzione: in prima persona e con passione.
E' un personaggio, simpatico ma anche schietto come i suoi vini. Da buon veneto parlare di vino con lui è davvero piacevole ed esaustivo.
L'amarone è una tipologia che conosco abbastanza bene visto che, ho partecipato un paio di volte alle presentazioni delle varie annate organizzate dal rispettivo consorzio di tutela, ma grazie ad Alberto sono riuscito davvero ad entrare metaforicamente in cantina e apprendere cose nuove ed interessanti, molto pratiche, e che spesso non si trovano sulle guide del vino.
Per il menù della cena cliccate direttamente sul manifestino .


L'Azienda si trova aValgatara di Marano di Valpolicella - Verona in via Paverno, 41.

1 commento:

  1. Sempre detto io caro Andrea che i vini migliori li abbiamo noi in Veneto..e soppratutto in Valpolicella!!...
    Complimenti per il sito.

    RispondiElimina

bei tempi...