mercoledì 4 marzo 2009

Il segreto della cucina vietnamita






Appena rientrato mi viene voglia di scrivere su cosa riporto a casa della mia trasferta nell'indocina. Dal punto di vista umano potrei scrivere un libro, ma non è argomento di questo blog. Allora qualche nota sulla mia esperienza enogastronomica, o meglio della scoperta di un nuovo mondo.

L'italiano medio che si appresta a viaggiare verso terre più o meno lontane ha di solito un pregiudizio di base: per mangiare dovrò adattarmi e magari prima o poi mi troverò a rifugiarmi nel tanto odiato mc donald's........ e io a volte sono un italiano medio anche se molto curioso di sperimentare. Poi non amo molto la cucina cinese occidentalizzata lo ammetto.

E invece ho scoperto una mio personale nuovo mondo.

Il primo impatto è stato quello degli odori forti del mercato, e nella foto ho messo una venditrice di verdure, non di carne o di pesce ( gli animali sono normalmente vivi e macellati su richiesta....) e devo dire ho temuto di mangiare davvero solo frutta. La catena del freddo del resto non sanno nemmeno cosa sia, la Asl qui è diciamo carente. Quindi imbottito delle mie convinzioni da uomo civile occidentale mi sono seduto per il primo pasto molto preoccupato.

E invece.... dalle varie pietanze a base di riso, alle zuppe, ai noodles, alla presentazione dei piatti, sono letteralmente rimasto a bocca aperta.

Mai ho trovato una cucina così equilibrata nella composizione tra verdure, carne e carboidrati, così leggera se pur spesso fritta, così fondata sulla freschezza delle materie prime.

Al sapore poi, delle punte di eccellenza, con un uso corretto delle varie spezie. Insomma non ho rimpianto pasta fiorentina, ma ho goduto di una cucina davvero tipica e in alcuni casi molto raffinata.

Il trucco comunque è quello di tagliare tutto, carne e verdure, a pezzi molto piccoli e separatamente cuocere poi a fiamma molto alta nel più breve tempo possibile . Vengono aggiunte salse e un brodo per fare le zuppe, ed infine riso o noodles precedentemente cotti quindi saltato tutto con un filo d'olio nel wok . Tutto espresso, tutto fresco.
Se vi interessa potete vedere alcune immagini e in fondo quelle scattate alla cooking class che ho frequentato asieme ad elena: http://picasaweb.google.it/winelovers.carmignano/SaporiVietnamiti#

2 commenti:

  1. caro winelover master, al prossimo bbq ti nomino addetto alle verdure alla griglia!!!

    RispondiElimina
  2. aspetta un attimo, mica ti ho detto che ilmio sogno è quello di fare una grigliata di verdure..... almeno mettiamoci due bistecchine di maiale, salsicce e rosticciana.... così per contorno!

    RispondiElimina

bei tempi...