martedì 10 marzo 2009

Appunti disordinati d'assaggio

Dopo questi due giorni intensi di degustazioni volevo anch’io condividere le impressioni ricavate dai due eventi.
TERRE DI TOSCANA – LIDO DI CAMAIORE
Beh sicuramente il lunedì sarebbe stato il giorno ideale per poter apprezzare l’evento. Ma ero lì domenica pomeriggio , ed era quasi una bolgia, e per finire la serata anche il rientro via autostrada non è stato dei più agevoli. Mi ero anche fatto una specie di scaletta di prodotti da assaggiare ma tutto saltato e quindi si entrava laddove era possibile, quindi così alla rinfusa, riguardando gli appunti (disordinati appunto) dei circa 35 assaggi posso dire che oltre ai soliti noti I sodi, Lupicaia, Grattamacco, oltre a Chianti classico come isole e Olena ho apprezzato i vari Brunelli.
Veramente notevole concordo il Canalicchio di Franco Pacenti (anche l’annata 2003 oltre alla 2004) che non conoscevo ma visto che ci era consigliato nel suo post dal più esperto ed intenditore Andrea ne ero incuriosito. Sempre ottimo Siro Pacenti (il cognome è un marchio di qualità in zona pare, quest’ultimo lo ritroveremo a Prato domenica per chi verrà alla degustazione di heres), poi Pietroso che avevamo già apprezzato anche alcune settimane fa nelle serate di Artimino e Conti Costanti.
Poi ottima impressione da Villa Petriolo ad iniziare dal loro bianco siciliano Nakonè, uno Chardonnay siciliano finalmente non solo per amanti del parquet ed i Chianti Rosae Mnemosis e Villa Petriolo.
MEREGALLI - ARTIMINO
Sempre un bellissimo evento, di lunedì e nella bella location della villa la Ferdinanda.
Anche qui così di getto, tra i 30 assaggi fatti, mi vengono in mente gli Champagne Bollinger ed Ayala nelle varie versioni assaggiate, l’Amarone ed il bellissimo Recioto Speri, il Sagrantino 2004 e 2005 Rocca di Fabbri ed il loro Sagrantino Passito, il Carignano di Argiolas recensito da Andrea Biagioni nel suo post, il particolare La Cappuccina Carmenos vino dolce veneto (da vitigni Carmenere ed Oseleta, il primo originario della regione francese del Medoc oggi diffuso soprattutto sulle Ande -Cile perlopiù- mentre il secondo autoctono della valpolicella - - “0seleta” uccellino in dialetto veneto), tra i Francesi lo Chablis 1er cru di Domaine Laroche, il Pinot Nero della Borgogna Gevrey Cambertin di Chanson, lo Chateuax Haut Brion Bahans 2002 ed il Sauternes Chateau Guiraud. Poi ancora lo Jerez Pedro Ximenez 15anni di Ximenez Spinola e per finire un armagnac. Quest’ultimo, come tutti i liquori di gradazione elevata, non è sinceramente tra le mie passioni, anzi, ma poiché al banco il sommelier era pure un amico, ho chiesto assaggio di qualcosa di notevole ed il Bas Armagnac Millesime 1997 di Samalens mi è sembrato veramente ottimo ed i suoi 42° non così devastanti.
Una delusione? A mio modesto parere, il famoso “aia”, anche se annata 2005 e quindi da risentire quando non più bambinetto.
Ed ora qualche giorno di tregua prima di domenica (se il fegato accetta nuova prova...)
ciao

1 commento:

  1. Caro stefano sono consapevole che quando mi definisci "esperto ed intenditore" lo fai per stima nei miei confronti, ma..... spesso sulla stampa locale viene descritto in questo modo un personaggio che in realtà è un cog..one e rappresenta lo scemo del villaggio. Quindi grazie mille ma basta la qualifica di apprendista vitalizio del vino, mi si addice di più.
    Scherzi a parte credo che nel mondo del vino non ci siano grandi scienziati salvo rari casi, l'importante è essere appassionati, vivere di vino quando ce lo possiamo permettere e assaggiare con costanza ed umiltà più vini possibili. Colgo le tue parole solo per rilanciare il concetto che ci sono troppi profeti del vino che cercano di imporre il loro personale vangelo spesso basato sull'impostura più che sulla conoscenza. Anche ad artimino interrogando qualche appartenente a quella categoria che tu sai per me è fumo sugli occhi ho avuto la desolante riprova che parecchi dovrebbero portare il logo della banana ciquita sulla giacca...... altro che !
    Andiamo assieme per cantine così saremo entrambi due "esperti intenditori", quindi appunto 2 cogl......

    RispondiElimina

bei tempi...