martedì 5 maggio 2009

Finito il corso, w la birra....



Detto da me sembra una parolaccia ma invece con la conoscenza cresce sempre la passione.
Grazie a Mr. Alberto Laschi (il birrologo) devo dire che personalmente ho fatto un gran passo in avanti verso questo universo a me sconosciuto. Citando il film Blade Runner posso dire: ho assaggiato birre che voi umani non potreste nemmeno immaginare....
E' difficile all'inizio lo confesso, chi viene dal vino ha una barriera fatta esenzialmente di presunzione da superare, ma fatta la prima forzatura dopo è tutto molto facile.
Chi ama il gusto del bere, al di là delle ciofeche che si trovano sia nel vino che nella birra, può davvero trovare grandissimi prodotti, con una grande storia, una grande tradizione e produzione alle spalle. Le birre trappiste del mio caro relatore mi hanno entusiasmato e ho voluto metterle alla prova su abbinamenti suggeritiche mai avrei pensato e il risultato è stato ottimo.
Mi sono convertito? Giammai! Ma adesso ho una passione in più e una nuova zona della cantina dedicata. E poi francamente non è che la birra non mi piacesse, è che la birra di qualità rispetto alla classica da scaffale del supermarket, non è diversa, è proprio un altra cosa!
Meditiamoci su e cerchiamo almeno di campare bene non occore 100 anni...........

2 commenti:

  1. ..come "corsista" mi associo ai ringraziamenti di Andrea per il birrologo Alberto che generosamente ci ha regalato tutta la sua passione per la birra facendomi scoprire un mondo per me nuovo......ed è vero è proprio un'altra cosa!!! grazie ancora, carla.

    RispondiElimina
  2. Concordo con tutto e mi associo ai ringraziamenti per il bravo relatore che con competenza e passione ci ha veramente trascinati tra malti e luppoli.
    Adesso come risultato, diventa impossibile berci taluni birre ed in futuro obbligati alla ricerca, tra scaffali e negozi (ed online) di etichette e birre solo di qualità.
    ciao

    RispondiElimina

bei tempi...