domenica 8 marzo 2009

Taste - Stazione Leopolda

Un veloce post di “servizio”.

Il prossimo fine settimana, per la precisione da sabato 14 a lunedi 16 marzo, alla Stazione Leopolda di Firenze andrà in scena la IV edizione di Taste (http://www.pittimmagine.com/it/fiere/taste/index.php) . Il Salone, nato da un’idea del “gastronauta” Davide Paolini ( http://www.gastronauta.it) e organizzato da Pitti Immagine, è un percorso dedicato alla scoperta della diversità culturale e biologica dei cibi, dal caffè ai salumi, dalla cioccolata al vino, dal the ai formaggi, tutti proposti in assaggio al visitatore. E’ una interessante esperienza gustativa, alla quale ho partecipato per la prima volta l’anno scorso. Visto il riscontro positivo che ne ho avuto, sono qui a consigliare a chi ne abbia la curiosità una “visitina” nella splendida location della Stazione Leopolda, anche perché saranno presenti, fra gli espositori (oltre 170), anche nove birrifici artigianali italiani con i loro prodotti. I loro nomi forse vi diranno poco, ma garantisco che rappresentano la fascia alta (e in alcuni casi altissima) della produzione birraria di qualità in Italia.
L’abruzzese Almond 22, il piemontese Baladin (citato da me a più riprese, il top in Italia), i toscani Bruton (Lucca) e L’Olmaia (Montepulciano), il sardo Barley (non vi fate scappare, se c’è, la loro BB10 brassata con l’aggiunta di sapa di Cannonau nel mosto di birra), la reatina Birra del Borgo (se ci fosse la sua Sedicigradi sarebbe un vero e proprio evento), i ragazzi del 32 via dei Birrai del Monte Grappa, il pluripremiato Birrificio del Ducato dalle birre spesso estreme, il milanese Birrificio Lodigiano, oltre a far assaggiare le proprie birre, le metteranno anche in vendita nel taste shop posto alla fine del percorso gustativo. I prezzi, l’anno scorso, erano più che corretti: speriamo che anche quest’anno la tradizione sia mantenuta.


Buon viaggio (enogastronomico).

2 commenti:

  1. Bruton è anche a Prato domenica per la degustazione Heres al Wall Art.
    Cosa mi consigli di degustare dei suoi prodotti Alberto?

    RispondiElimina
  2. Lilith, una ambrata nello stile delle ale anglosassoni, la Stoner, una bella bionda robusta e cremosa, la MOmus, una scura nello stile birre d'abbazia. Se poi ci fosse anche la loro stout ....

    RispondiElimina

bei tempi...