mercoledì 11 febbraio 2009

Vino e cioccolata

Due parole anch’io dopo quanto scritto da Alberto nel post precedente in merito all’abbinamento con la cioccolata, alimento tra i + difficili appunto da abbinare alle bevande.
Beh sì esistono alcuni vini da sempre considerati partner ideali, vedi i sempre citati vini aromatizzati come Barolo Chinato o Ala marascato, o ancora un Recioto, un Anghelu Ruju sardo (cannonau passito), un Primitivo dolce Naturale ed altri ancora ma, soprattutto quando il nostro cioccolato ha una notevole percentuale di fondente, diventa duro per tutti reggerne la persistenza, quasi tutti tendono a perdere il confronto.
Forse miglior abbinamento il francese Banjuls ottenuto da vitigno Grenache (recenti studi ampelografici sembrano trovare relazioni tra lo spagnolo Alicante, il francese Grenache, ed il nostro Cannonau).
Oltre al Banjuls sono da provare vini liquorosi, con maggior gradazione alcoolica come i vari Porto e soprattutto lo Jerez (Sherry) spagnolo, in particolar modo il Pedro Ximenez.
Mi è capitato di assaggiare in un ristorante un Pedro X con un flan di cioccolato (tra l’altro ottimo) e direi che si abbinavano bene. A proposito di Jerez proprio lo scorso anno durante la degustazione di Meregalli alla villa di Artimino ho avuto la fortuna di degustare un paio di meravigliosi prodotti invecchiati 20anni di due piccoli produttori, che vorrei provare in abbinamento (la prossima volta cioccolata al seguito..) .
A proposito di Meregalli (il più grosso distributore di vini italiano), a Marzo torna anche quest’anno la manifestazione 100vini, seguirà nei prossimi giorni post con le varie indicazioni per gli eventi in arrivo x Marzo (un marzo che si prospetta diVino).
Tornando all’abbinamento devo convenire con Alberto. Non volevo crederci la prima volta (non conoscevo nemmeno tali birre e l’unica conosciuta, Chimay mai provata con il cioccolato) che me lo aveva detto ma le birre che abbiamo assaggiato e mi riferisco, oltre alle due menzionate nel post precedente, soprattutto a quella che abbiamo sentito in altra occasione (Westvleteren, giusto Alberto?). Era veramente notevole, ed oltre ad essere la miglior birra che io abbia mai bevuto era un perfetto abbinamento con il cioccolato, migliore dei vari vini dolci, aromatizzati o liquorosi provati.
Va beh Alberto, almeno con il cioccolato te lo concediamo per il momento..…
ciao

2 commenti:

  1. La birra era davvero la Westvleteren, ed oltre ad essere una fra le migliori tre birre al mondo, si sposa perfettamente con il cioccolato. Ho vinto una piccola ... battaglia. Ma il vino è un colosso.

    Alberto Laschi

    RispondiElimina
  2. Una delle 3 migliori..mmhh mi è rimasta allora la curiosità di sapere quali sono le altre due..
    Beh Alberto anche il mondo della birra ho scoperto, grazie al tuo corso, essere un mondo complesso ed affascinante.

    RispondiElimina

bei tempi...