martedì 3 febbraio 2009

Il costo della bottiglia - parte terza



Breve e coinciso questa volta mentre al nostro amico Giampaolo profetizzano ( con ragione) la possibilità di essere gambizzato..... Eh si questa cosa non la dovevi fare! Ma ti immagino le incazzature dei venditori finali? E dei tuoi colleghi produttori? Come faranno adesso a rimpallarsi le colpe per i prezzi troppo alti di quel vino? Daranno la colpa ai trasportatori magari....


Però anche qui devo fare una giusta ammenda. Ho parlato di controllare i prezzi per capire l'onestà del commerciante/ristoratore però onestamente dobbiamo mettere nel conto anche il servizio e la competenza.
Si possono comprare i vini al supermercato costano mediamente meno ma.... chi ti consiglia? chi conosce il prodotto se non acquisti sempre le solite bottiglie? e poi se il vino è tappato ti cambiano la bottiglia? Io una volta ho chiesto e mi hanno risposto " si con lo scontrino ed entro una settimana" Giusto no? ti compri un barolo o un brunello e lo devi bere subito, d'annata, appena uscito in commercio.... evitiamo per favore se non ci sono garanzie in merito.

E di enotecari/ristoratori bravi ce ne sono davvero. Non mi importa di quell'euro in più in questi casi, lo valgono davvero.

Comunque il mercato anche in questo caso farà giustizia: ne ho visti aprire di winebar, ne ho viste cambiare di gestioni, ne ho visti chiudere..... Non siamo più così sprovveduti come una volta.


Comunque partiamo dal bell'esempio di Poggio Argentiera e chiediamo più trasparenza sui prezzi, è un nostro diritto da consumatori. Poi ognuno di noi farà i suoi conti e deciderà quanto vale la voglia di assaggiare quel determinato vino.


Nessun commento:

Posta un commento

bei tempi...