lunedì 2 febbraio 2009

Il costo della bottiglia - parte seconda



Dopo il mio post di ieri ho ricevuto un commento direttamente da Giampaolo Paglia il produttore di Poggio Argentiera e merita che lo metta in evidenza.

"Gianpaolo Paglia ha detto...
grazie della segnalazione. Un paio di post prima avevo fatto un'altra "rivelazione" persino piu' inquietante per gli addetti ai lavori: ho pubblicato il listino di vendita dei miei vini per la ristorazione e enoteche. Qui c'e' il post in questione:
http://poggioargentiera.com/blog/2009/01/11/ve-lo-do-io-il-prezzo-sorgente/

grazie della segnalazione, vi seguirò anche io visto che non conoscevo il vostro blog"

Giampaolo santo subito? No i santi terreni non esistono ma, come non lodare questa iniziativa? Io la vedo come un atto coraggioso e trasparente di chi produce vino e non ha paura di confrontarsi sul mercato e per me equivale ad un certificato di garanzia sul prodotto.

Permette a noi consumatori finali di dare un giudizio sul rapporto prezzo/qualità dei suoi vini, e di cercare dei punti di acquisto al giusto prezzo.

Dopo tanti anni questa operazione trasparenza che rompe il muro, a volte omertoso, del sistema vino italiano mi sorprende davvero.

Sono prossimo alla partenza per un viaggio, ma al ritorno riprenderò la questione e inviterò altri produttori, magari partendo da quelli locali di Carmignano, a seguire l'esempio o a dare una loro opinione in merito.

2 commenti:

  1. Santo no per piacere, di solito una delle condizioni essenziali e' quella di essere passato a miglior vita. Di gia' Andrea Gori ha preconizzato che finiro' gambizzato per questa storia... ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma non credo invece, faranno la cosa peggiore, facendo finta di niente....
    Come per le inchieste di report su rai 3, ti aspetti che il giorno dopo scoppi una rivoluzione e invece.... niente! non se ne parla dunque il fatto non esiste e chi l'ha sentito tanto poi dimentica. Ma non preoccuparti ci penseremo noi a mantenerti nel pericolo, ricordandolo spesso a più persone possibili.....

    RispondiElimina

bei tempi...