lunedì 21 settembre 2009

Ritorna anche la birra

Rieccoci in pista

Da lunedi 12 ottobre, per 6 lunedi di seguito, alle 21, presso il Circolo del Tennis del CSI di Prato, in Via Mozza sul Gorone, ricominceremo a prendere sempre più confidenza con il mondo della birra di qualità. Inizia infatti in quella data il corso di II livello della birra, nel quale approfondiremo soprattutto due aspetti: gli abbinamenti birra/cibo e la tecnica di degustazione.

In ciascuna delle sei serate infatti "ci divertiremo" ad abbinare la birra ad alcune tipologie di cibo, analizzando, con tanto di redazione della scheda di degustazione, le caratteristiche di ciascuna.

Lo schema delle serate sarà il seguente:


1 Serata birra + primi piatti:

accosteremo 4 birre a 4 diversi primi (in collaborazione con il ristorante/pizzeria annesso al Circolo); di ciascuna delle birre verrà redatta la scheda di degustazione


2 Serate birra + formaggi

Saranno due le serate dedicate a questo accostamento: nella prima serata assaggeremo 4 formaggi caprini e formaggi morbidi assieme a 4 birre; le altre 4 nella seconda serata, quando invece passeremo ai formaggi semi-stagionati, stagionati ed erborinati. Insieme agli assaggi, anche la compilazione delle schede.

1 Serata birra + pizza

sembrerebbe la cosa più "facile" e scontata di questo mondo: ci accorgeremo che non è così. 4 diverse pizze (cucinate espressamente sempre dal ristorante/pizzeria del Circolo) ci aiuteranno a individuare le 4 birre più adatte.

2 Serate birra + dolci

Come per i formaggi, così per i dolci: sono così tanti gli accostamenti possibili che cercheremo di strutturarli in due diverse serate: la prima con 4 birre abbinate a dolci "asciutti", a dolci alla frutta, ai cantuccini da inzuppare; nella seconda invece 4 birre accompagneranno i dolci al cucchiaio, i dolci al cioccolato, la cioccolata stessa.


Concluderemo il corso, per chi lo vorrà, prenotandosi, con una cena (in un agriturismo della zona di Carmignano) dal menù composto da piatti cucinati alla birra, sia della tradizione della cucina belga che di quella italiana rivisitata con la birra stessa.

Tenete d'occhio il blog e la vostra casella di posta elettronica: entro questo fine settimana tutti i dettagli operativi , dagli orari ai costi del corso alle modalità di iscrizione.
A presto

2 commenti:

  1. Ma il corso è aperto a tutti o solo a chi ha fatto il primo livello? Perchè nel primo caso diffondo a diversi amici ...

    Damiano

    RispondiElimina
  2. il corso è aperto a tutti; alcune "nozioni base" verranno ri-affrontate in maniera da dare la possibilità a tutti di poter partecipare con "profitto". La parte storica e quella produttiva a riguardo del mondo della birra fanno parte del "corso-base" che verrà riattivato entro la fine di quest'anno, inizi dell'anno prossimo.

    RispondiElimina

bei tempi...