domenica 26 luglio 2009

il gusto dei Libri


Ieri sera cena con consorte e carissima amica a Cerreto Libri, http://www.cerretolibri.it accattivante fattoria biodinamica con agriturismo annesso situata sulle colline sopra Pontassieve.
Affacciata sul fiume Arno, a 15 Km da Firenze, l’azienda si contraddistingue per la villa settecentesca, posta tra due maestosi cedri del Libano, che appartiene all’antica famiglia fiorentina dei Libri dalla fine del XVIII secolo.
Poderi di olivi e viti si succedono a boschi di cerri e cipressaie a creare un’atmosfera amena e riposante per lo spirito.
Oltretutto ieri a questo aspetto contribuiva anche il clima, fresco e ventilato, ben distante dalla calura di questi giorni.

Allietata da una interessante swing band, i Medirimedi di Massa Carrara, la serata è iniziata con crostini di pomodoro e pecorini, proseguita con una saporosa pasta alla Norma di sicula memoria e con uno superbo spezzatino in Fricassea, accompagnato da patate arrosto e ratatatuille di verdure della casa, definito con mia sorpresa “gorgoglione”, alla maniera piombinese, dalle simpatiche proprietarie, Valentina Libri e Francesca, che hanno preparato e confezionato il tutto con l’aiuto di Andrea, salvatore e dello staff della fattoria. Dulcis in fundo ci è stata ammannita una pregevole mousse di ricotta.

Ah, dimenticavo la cena è stata convenientemente annaffiata da vini di produzione propria. Il Canestrino 2007, un bianco IGT (80% Trebbiano - 20% Malvasia) beverino e di buona acidità e un Chianti Rufina DOCG 2005 (90% Sangiovese - 10% Canaiolo), affinato in botte grande, fruttato e pieno come si conviene a un Chianti di qualità. Con in più l’atout del biodinamico e quindi del pieno rispetto dell’ambiente, senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi.
Insomma una serata da incorniciare. Ah, il piacere dei buoni Libri...

Nessun commento:

Posta un commento

bei tempi...