mercoledì 1 luglio 2009

Happy hour a Colonnata!!!


Una domenica, un gruppo di giovani annoiati dal maltempo, organizzano un’escursione a Colonnata. Un Paesino molto piccino in provincia di Carrara, dove vi è la chiesa, il campanile, la piazzetta e poco altro, se non un gran panorama offerto dalle cave di marmo che sembrano avvolgerlo.
Il gruppo, dopo aver visitato il paesino, decidono di cercare un locale dove poter fare un happy hour e gustarsi le tipicità del luogo. I giovani riescono a trovare una merenderia, molto carina ed accogliente gestita da madre e figlio, i quali fanno accomodare loro in uno dei tavoli in giardino. Non è il solito aperitivo che si può trovare in città, ma sicuramente nella sua tipicità è alquanto originale per ragazzi abituati a ben altro. La merenda inizia con acqua e vino rosso della casa, affettati vari, tra i quali alcuni tipi di salame, prosciutto, migliaccio e lardo avvolto a castagne bollite, accompagnati da pasta fritta e pane; agli affettati seguono deliziosi crostini con lardo, pesto e pomodorini, con lardo e pomodorini e con burro e acciughe, ed infine polenta fritta servita con il lardo e con il gorgonzola. I proprietari, dulcis in fundo, offrono la degustazione di varie tipologie di grappa, e di gel di grappa (alla mela verde, allo chardonnay, al moscato) prelibati in mini bicchierini di cioccolato fondente. Il costo è stato adeguato alla qualità del cibo e alle bevande che lo hanno accompagnato, 18 euro a testa. I giovani poi hanno concluso il pomeriggio (sicuramente indotti dal brio dato dal vino e dalle grappe) con un “giro giro tondo” in piazzetta, divertendosi e facendo sorridere anche le altre persone che erano lì presenti - era un bel po’ di tempo che non facevano un “giro giro tondo”!!!
Concludendo vorrei sottolineare che un pomeriggio trascorso così, ricercando le tradizioni e le tipicità del luogo, è molto piacevole ed originale e una tale esperienza riempie i cuori e i pensieri di coloro che la vivano. I giovani spesso, valorizzando la mondanità e inseguendo la massa, trascurano tali occasioni, ed è un peccato perché talvolta riscoprire le tradizioni di una volta, rinnovandole con un pizzico di modernità potrebbe essere una fonte di sano divertimento alternativo a quelle odierne.
… Divertirsi con poco è da stupidi, divertirsi con niente è da geni [N.S.] …

1 commento:

  1. beh! chiamalo niente.... vi siete pappati mezza colonnata! Comunque davvero bello e invidiabile il vs. pomeriggio, ottimo esempio di giovani non omologati, propagandatelo! p.s. la foto l'avete fatto con la kodak di plastica?

    RispondiElimina

bei tempi...