martedì 27 gennaio 2009

Ma sei proprio uno scorsone!



Ieri vedendo la "Prova del cuoco" mi sono davvero divertito.
Il mega-sommelier televisivo Scorsone illustra il solito vino, con le solite parole enfatiche e pseudo-intellettuali, poi degusta e fa degustare la presentatrice che ovviamente conferma e gradisce il buon vino servito. Scenetta finita? No a quel punto nel cambio di scena irrompe il Bigazzi ( grande esperto enogastronomico anche se nel programma deve fare la macchietta del toscano criticone...) che li smaschera dicendo semplicemente che il vino non andava bevuto perchè il sentore di tappo era così forte che aveva invaso lo studio.... Ovviamente solo parole di circostanza molto imbarazzate ma il senso era che il vino aveva un problema, ma che può capitare e comunque era lo stesso una grande produzione e che poi show must go on.
In effetti può succedere ma questo testimonia ancora una volta il teatrino dell'enogastronomia che quotidianamente va in onda sulle nostre televisioni.
E devo dire che questo bombardamento continuo crea vantaggi innegabili a tutto il settore, me compreso. Ma come in tutte le cose il troppo stroppia e richia di creare una bolla, in questo caso "gustativa".
Credo infatti che un giorno il consumatore, anche quello più influenzabile dal marketing, razionalizzerà che tutti quei colori e sapori nel piatto possono creare degli scompensi: "perchè ho ordinato una bistecca e mi hanno portato un qualcosa che di macedonia?" oppure " volevo un branzino, mica una cioccolata calda. Forse c'era scritto pasticceria e non ristorante sull'insegna... Nella te lo avevo detto che mi devo rifare gli occhiali..."
E così a volte vale per i vini che si vanno ad assaggiare. Ho sentito del sangiovese in purezza costruito perchè sembrasse merlot... mah!
Mi piace la cucina sperimentale ma stiamo attenti a non esagerare, come vedo spesso nei programmi in tv, perchè presto altrimenti ci vergogneremo ad andare al ristorante ed ordinare una bistecca alla griglia, roba da ordinari.
P.s. ma alla rai con tutti i canoni incassati non hanno già più i soldi per comprare la bottiglia di riserva? Lo facciamo anche noi piccolini nelle degustazioni persino alla sagra della porchetta....

Nessun commento:

Posta un commento

bei tempi...