domenica 28 marzo 2010

Vermentino a tutto vino


Abbarbicato su un colle che domina la piana dell’omonimo fiume, Castelnuovo Magra è un antico borgo che sovrasta il caratteristico Golfo dei Poeti, il Golfo della Spezia.

Ed è qui che si è svolto lo scorso weekend Benvenuto Vermentino, organizzato dal neonato consorzio VERTOURMER, che si è incaricato di valorizzare questo vitigno e questo vino, fresco, di pronta beva, massimo due anni in bottiglia per una piena e adeguata fruizione.
Abbiamo assaggiato vermentini provenenti da quattro regioni, Toscana, Sardegna, la transalpina Corsica e naturalmente Liguria
Sapori e aromi, pur riconducibili ad un minimo comun denominatore, questo vitigno imparentato con la Malvasia, proveniente con ogni probabilità dalla Spagna, si sono rivelati assai variegati.
In generale più delicatamente floreali e fruttati i vini sardi da noi assaggiati. Ottimo l’Opale, nato nel Sulcis, terra di Carignano, una selezione dell’ ex pubblicitario Gavino Sanna, delicato e equilibrato, ma anche corposo e lungo, tratello maggiore del più ordinario Giunco.
Mminerali, vigorosi e duri i Corsi, nati sui sassi assolati dell’isola di Napoleone.
Piacevoli ed equilibrati i Toscani. Citiamo Rigoli Grattamacco, Arundineto tra quelli che ci sono rimasti favorevolmente in mente e ... nel palato).
Di nuovo lievi e profumati, talvolta eccessivamente eterei i vini di casa come quello di Tommaso e Giuliana Lupi, azienda storica e rinomata.
Molto validi i vini dell’azienda Lambruschi, Sarticola e e Costa Marina, due cru diversi, e altrettanto gradevoli. Da incorniciare. Ottimi anche Lunae Etichetta Nera, tanta mela e tanta piacevolezza in bocca e Il Torchio.

Il contorno gastronomico, i caratteristici Sgabei con salumi e formaggi, i testaroli al pesto e altre prelibatezze, gustati nel’annesso ristorante della Pro Loco, con collaborazione Slow Food, hanno contribuito ad alzare ulteriormente il nostro morale.
Insomma, questa ben riuscita manifestazione valeva bene una visita.
Quasi quasi l’anno prossimo replichiamo...

Nessun commento:

Posta un commento

bei tempi...