giovedì 25 marzo 2010

SEGNALAZIONE EVENTO PER DOMENICA



VERSILIA WINE ART FESTIVAL A PIETRASANTA


L'evento si svolgerà in tre giornate:
Sabato 27 marzo 2010 alle ore 15.00 inaugurazione del Festival e presentazione di eventi con l'apertura degli stand in piazza Duomo dove è allestito il "Palavino", una tensostruttura che ospiterà le Aziende partecipanti al Wine Art. Si potranno degustare vini provenienti da tutte le regioni italiane, con la peculiarità di assaggiare en première i vini dell'ultima vendemmia. Una vera e propria chicca per permettere alle Aziende di sondare il palato dei visitatori.
All'ingresso del Palavino verrà consegnato il catalogo con un bicchiere e portabicchiere onde accedere alle degustazioni.

Nelle vicinanze del padiglione, collegato da un tappeto a disegnare un percorso ideale, si sale al Complesso di Sant'Agostino. All'interno si accederà, gratuitamente, al "Chiostro del gusto d'Autore", dove si potranno degustare prodotti esclusivi presentati da Aziende selezionate.
Nell'adiacente sala del Capitolo "Anteprima Vini Versilia": il meglio della produzione vitivinicola Versiliese con la possibilità di assaggiare e capire le espressioni del territorio Versiliese direttamente a contatto con i produttori.
Nella Sala dell'Annunziata si alterneranno degustazioni guidate, confronto tra produttori e convegni.
Nella chiesa di Sant'Agostino artisti internazionali esporranno le loro opere dedicate al mondo del vino. Una mostra collettiva che ruota tutta attorno all'enologia. L'arte si sposa con il vino in un connubio emozionante.

Infine la proclamazione del "Vino Bianco dell'estate 2010" che l'organizzazione si prefigge di premiare per ricordare un vino particolare che caratterizzerà l'estate a venire.
Una giuria qualificata composta da sommelier, ristoratori e giornalisti del settore, sceglierà a quale vino bianco la Versilia ritiene di assegnare il premio. Saranno ammessi solamente i vini che non siano mai stati bevuti nel corso di un'estate.

1 commento:

  1. Costo della manifestazione piuttosto elevato (rapporto con Vinitaly); Non c'è esposizione per zona geografica, ma i vini meritevoli sono diversi.
    Buon assaggio..

    RispondiElimina

bei tempi...