venerdì 19 marzo 2010

DO e IG

Proprio una settimana fa, nel Consiglio dei Ministri del 12/03, è stato approvato il nuovo Decreto Legislativo che riforma la legge 164/92 in merito alla normativa sulla tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini.
Dalle parole del Ministro Luca Zaia, la nuova riforma “è un provvedimento storico che segna un passo importante per consolidare lo sviluppo di una delle principali filiere agroalimentari del nostro Paese….” e “mette al centro la qualità dei vini e la tutela dei consumatori e il rafforzamento della redditività delle imprese, migliorando anche il sistema di controlli e adeguando le norme alla riforma dell’Organizzazione Comune di Mercato del vino e, soprattutto, alle rinnovate esigenze degli operatori del settore vitivinicolo, che sono chiamati ad affrontare le nuove sfide del mercato…”
Vedremo…
Qui sotto link alla pagina del sito del Ministero delle politiche agricole con commento del ministro Luca Zaia:
http://www.politicheagricole.it/InEvidenza/20100312zaia_cdm.htm
o ancora
http://agricolturaitalianaonline.gov.it/contenuti/attualita/attivita_parlamento/2010_03/via_libera_al_decreto_per_la_tutela_dei_vini_do_e_ig Ciao

1 commento:

  1. Spesso sono solo chiacchiere e distintivo..... A me sembra che sempre di più si cerca di far diventare difficili tutte le cose, comunque vedremo. Ai corsi che facciamo però è davvero difficile spiegare come la legge tutela la qualità ed il consumatore, anzi è proprio impossibile.
    p.s. ma è lo stesso zaia che vestito da paninaro ci mostrava le bontà dell'italico panino venduto da mc donald? arridatece Alemanno!! al di là di come uno la veda politicamente.....

    RispondiElimina

bei tempi...