mercoledì 24 dicembre 2008

Un Natale di...vino


Ringrazio l’amico Andrea per l’invito a partecipare al blog. Lui è una persona che trasforma in oro tutto quello che tocca. Perciò sono certo che anche questa sua ultima creazione saprà divenire un simpatico punto di aggregazione per gli amanti del buon bere e non solo. Una sorta di “bar all’angolo” dove si possa chiacchierare del più e del meno in piena libertà.

E vorrei iniziare la collaborazione raccontandovi (ma che originale) una favoletta (vera) che narra di regali natalizi.

Sì, quel piccolo scambio di doni che avviene una volta l’anno tra parenti, amici e anche, perché no, tra colleghi. E che se è fatto col cuore e con piacere riscalda l’animo. Se è solo mera formalità o opportunismo lasciamo perdere, si sente il puzzo lontano un miglio.

Bene, allora quest’anno decido di regalare ai miei colleghi Saverio e Vasco (i nomi li cambiamo per la privacy) una bella bottigliozza di vino (ma che originale bis, lo dico su un blog di vini). Qualcosa di economico. La recessione c’è anche per me e poi dicono tutti che quello che conta è il pensiero.

Saverio è un patito del Gewurztraminer, tanto che se lo è fatto servire a fiumi anche durante il suo recente pranzo di nozze. E te credo. Molto aromatico, ottimo come aperitivo, note speziate. E allora vai. Scelgo il Cantina Sociale di Caldaro. Buon rapporto qualità-prezzo e successo assicurato. E Vasco? Beh, cavolo, lo conosco da poco ma ho capito che è un esperto. Questo weekend ha invitato 14 amici, ha cucinato lui (fossi una donna me lo sposerei...) e hanno aperto Barolo, Amarone e Brunello in un colpo solo. Minch...iedo cosa posso fargli!

Niente figuracce, ma occhio al borsellino! Mumble mumble. Ma sì, ieri a pranzo abbiamo parlato dei vini Planeta. Bella cantina. gli piace. Ecco qua. Segreta Rosso. L’ho assaggiato anche quest’estate nella terra d’origine, in Sicilia. Un bel vino. 50% nero d'Avola, 30% Merlot, 20% Syrah. Tannini morbidi e sentori di frutta fresca ben equilibrati.

E’ fatta. Oggi consegno i vini. Saverio annuisce con soddisfatta moderazione ( è il suo stile, ma si capisce che è ok). Vasco sciorina una raffica di ringraziamenti. Anche questo è il suo stile, credo, ma si capisce che è compiaciuto e quasi sorpreso.

Oh, bene missione compiuta. Ma..ma... in bocca ho un po’di retrogusto amarognolo. Sì, abbastanza persistente (ah, la deformazione professionale). E a me nulla? Non è propriamente un Natale di...vino.

Saluto tutti, salto in auto e torno a casa. Durante il tragitto mi fermo in un parcheggio per consegnare all’altra collega Antonella (privacy anche qui sui nomi), che oggi è in ferie, i cuscini di farro (beh sì di farro, perché? Non è mica solo roba che si mangia...) che mi aveva chiesto di recapitarle. E...mi ritrovo in mano una bottiglia di Brunello.

Lampadina sul capo che si accende: ma allora è vero, fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, chi la fa l’aspetti, ama il prossimo tuo come te stesso (per restare in tema sacro).

Dal cielo scende un dolce canto ammaliatore, il retrogusto scompare e fa capolino l’acquolina in bocca. Succosa. Con cosa posso abbinare questo fulgido esempio di Sangiovese in purezza?

Sono ancora qui che ci penso. E ( il momento è quello giusto) aspetto un segno di...vino, perbacco!


2 commenti:

  1. Ecco ci siamo, ora mi sento Re Mida e finisco di montarmi la testa.... Beh! bei regali mi sembrano, anche quello che hai ricevuto tu. E su cosa abbinarlo è molto semplice, chiedi a Maura ( la moglie..) e sicuramente saprà realizzarti un bel piatto magari a base di cinghiale o selvaggina "pesante". Se proprio vuoi fare il vegetariano passa dall'Alessandra, la formaggiaia e prenditi una selezione di formaggioni tosti con un contorno di salumi...
    Ma poi la regola è che se il vino è buono, si beve volentieri in ogni caso.
    Una curiosità, ma al tuo amico amante dei vini planeta è mai rimasto un pezzo di legno in bocca? perchè a quanto mi risulta alcuni vini loro sono "abbastanza" legnosi (lo chardonnay per esempio) Comunque lodi lodi lodi a chi ama il vino.... semper fidelis

    RispondiElimina
  2. Viva il Natale!! Soprattutto con un bello spumante in tavola...

    RispondiElimina

bei tempi...