lunedì 24 agosto 2009

ci siamo, quasi


Dopo la pausa agostana, comunque operativa, è tempo di ritornare ... in pista. Lo faccio ricordandovi un appuntamento settembrino, che per gli amanti della buona birra oserei definire imperdibile: Il Villaggio della birra, a Bibbiano di Buonconvento (20 minuti da Siena) il 5 e 6 settembre prossimi.

Avevo già tracciato "l'identikit" di questo vero e proprio evento in un precedente post (il 26 giugno u.s.), nel quale avevo promesso tutti gli aggiornamenti del caso. Adesso ci siamo, tutto è stato definito, e vi assicuro che con i belgi in ballo niente è semplice; è un popolo strano, e i mastri birrai sono anche una categoria a parte ...

Comunque: 4 birrifici artigianali italiani, il pluripremiato Baladin di Piozzo di Cuneo con 3 delle sue birre alla spina (Open, Nora, Isaac), l'emergentissimo Barley di Maracalagonis e il solido, seppur relativamente giovane, Maltus Faber di Genova con molte delle proprie produzioni in bottiglia (10 in tutto) e l'ormai "ospite fisso" Olmaia di Montepulciano con 4 delle sue produzioni alla spina.

Dal Belgio: ben 9 mastri birrai, tutti a mescere i loro prodotti. Il giovane ma già affermatissimo (a livello mondiale) Rulles; Achilles (docente di pianoforte al conservatorio) con le birre Serafijn; il sempre entusiasta Boelens dalla sfrenata fantasia produttiva; l'esperto Cazeau, ultimo discendente di una famiglia che fa birra dal 1753; De Ranke, il "profeta" belga delle birre extra-luppolate; la new entry (una "scoperta" dello Zhytos di quest'anno) De Leite, che promette più che bene; il pluripresente Den Hopperd con le sue Kameleon, birre con certificazione biologica; il giovane Piet Meirhaeghe della Sint Canarus, con la sua Vergine di Gottem, una birra con un cono di luppolo fresco inserito direttamente in bottiglia; i birrai della 't Hofbrouwerijke, giovani, anch'essi, e molto promettenti. Per un totale di ben 16 birre in fusto e 4/5 in bottiglia.

Inoltre, due amici belgi gestiranno insieme a noi il "lambic corner" (uno spazio apposito con alcune "chicche"), il "trappist corner" (3 birre trappiste in fusto) e il "De Dolle corner", con due must (Oerbier e Arabier) della produzione birraria mondiale in fusto.

Accanto a questo "imponente" panorama birrario, la cucina, il ristorante (su prenotazione) con due menù particolari:


sabato 5 settembre

Il Belgio in Tavola
Witloof in den Oven
/ Radicchio Gratinato alla Bieken (abbinato e cucinato con Waaslander del birrificio Boelens); ricetta di Annicke e Kris Boelens del Birrificio Boelens
Konijn op zijn “Vlaams” (konijn met pruimen) en frites/ Coniglio alle Prugne e patatine fritte in stile belga abbinato e cucinato con la Bon Homme del birrificio De Leite ricetta tradizionale fiamminga
Rijspap / Tortino di riso allo zafferano ricetta tradizionale di Ghent. Abbinato a Sint Canarus Tripel


domenica 6 settembre

La Birra nella tavola Toscana
Pici (fatti a mano) al sugo toscano abbinati con Bon Homme (pici: pasta della tradizione buonconventina, tipo di spaghetti "stesi" a mano)
Peposo alla Serafijn Donker servito con patatine fritte (piatto tradizionale della cucina fiorentina, solitamente cucinato con vino ma da noi proposto nella versione con birra)
Tortino di cioccolato bianco con Ricciarello senese accompagnato da crema inglese alla Westmalle Dubbel (ricetta del TNT PUB di Buonconvento)

in più la possibilità di mangiare carne alla brace e altre specialità locali.

Ci saranno poi due laboratori di degustazione birraria (sempre su prenotazione) guidati da Tim Webb e Kuaska, due interessantissima laboratori di birra & sigari guidati dal notissimo intenditore di sigari Terry Nesti, un brassin pubblico (cioè una cotta pubblica di birra fatta dagli amici dell'Ars Birraria di Massa) e un vero e proprio "contest" della produzione birraria di quegli homebrewers che avranno "il coraggio" di far assaggiare i propri prodotti ai "maghi" e professionisti belgi e italiani, gestito dal Movimento Birrario italiano (MoBi). E la sera, nel dopo cena, due gruppi musicali.

Per tutti i dubbi, curiosità, informazioni (anche per pernottare), consultare il sito del Villaggio.

E ... ci vediamo a Bibbiano, vicino Bruxelles.

1 commento:

  1. Mi raccomando albert beer, facci pervenire qualche foto eh! i miei impegni vinari mi impediscono la visita anche stavolta....... maremma.......

    RispondiElimina

bei tempi...