venerdì 7 agosto 2009

I calici, le stelle e il buon vino in rocca

Appuntamento in Rocca a Carmignano il 9 e 10 agosto 2009
CALICI LEVATI AL CIELO PER DUE NOTTI DI VINO
Prodotti tipici, arte, musica, teatro, animazioni per bambini e laboratori del gusto
I colori virano dal celeste al magenta e dal verde al giallo. Dai primi di agosto la Rocca di Carmignano, o meglio la sua torre campanaria che è un po' il simbolo del paese, ha cambiato colore e da lontano assomiglia ad un faro sospeso sulla collina che sovrasta il borgo. E molti si chiedono cosa stia accadendo.
Curiosità presto svelata: domenica 9 e lunedì 10 agosto torna “Calici di stelle”: due notti organizzate dalla Pro Loco e come sempre dedicate agli amanti del vino ma anche agli innamorati e agli inguaribili romantici, notti dai nasi all'insù a guardare le stelle e ad esprimere desideri inconfessati che nel guizzo di una scia luminosa trovano il coraggio di sperare nella propria realizzazione.
Il vino, tre secoli di storia e di blasone, sarà quello servito dai sommelier e dai viticoltori in calici di cristallo serigrafato che diventeranno alla fine un simpatico ricordo della serata. Le stelle da rimirare sono invece quelle che guardando il cielo e sembrano aver origine da nord-est, dove si trova la costellazione di Perseo.
Torna a Carmignano “Calici di stelle”, come quasi sempre è accaduto da dieci anni a questa parte nei giardini dell'antica Rocca che sovrasta il paese e l'intera piana tra Firenze, Prato e Pistoia, aspramente contesa nel medioevo tra gli eserciti di Pistoia e Firenze. I cancelli si apriranno dalle 20.00 in poi. Si pagano due euro per entrate: 'grappoli' per assaggi e degustazioni si acquistano all'interno. E le novità non saranno solo le nuove luci della Rocca, messe a punto dal Consiag da un'idea della Pro Loco.
Ci saranno infatti tutti i rossi Doc e Docg di Carmignano, denominazione d'origine tra le più piccole d'Italia dove cabernet e sangiovese si sposano fin dal Cinquecento, ma anche i vinsanti e le grappe prodotte con le vinacce dei vini del Montalbano: in particolare le grappe di Artimino, Castelvecchio, la Borriana e Capezzana. E quella di assaggiare un corposo Carmignano Docg, un Barco Reale o una fresco vin ruspo davanti ad un panorama da sogno è davvero un'occasione imperdibile.
Ci saranno per la prima volta un paio di ristoranti a vendere e proporre i loro piatti: il Barco Reale l'Osteria dei Mercanti. Ci come sempre saranno salumi e formaggi, creme di tartufi, biscotti e marmellate, pane con l'olio e gelato al vino. Non mancheranno i telescopi puntati al cielo e gli astrofili fiorentini del circolo “Margherita Hack” a spiegare i misteri degli astri che ci sovrastano.
Ci saranno, altra novità di questa edizione, laboratori guidati (e non solo degustazioni in piedi) per gli enonauti più esigenti, che si alterneranno nel corso delle due serate. Altri animazioni e laboratori de gusto coinvolgeranno anche i più piccoli. Non mancherà l'arte: pittura e teatro, con letture dantesche itineranti tra gli olivi dei giardini della Rocca. E poi la musica, dalle 22 in poi ogni sera: con le note del pianista jazz Antonio SIringo il 9 agosto e le chitarre e voce dei Pas Tis il 10 agosto.
Per informazioni basta telefonare alla Pro Loco: 055.8712468. Stesso numero per chiedere informazioni in casa (malaugurato) di maltempo e possibile rinvio della manifestazione.
MUSICA
9 agosto, ore 22.15 - "Improvvisazioni sotto le stelle" Piano solo, Antonio Siringo
10 agosto, ore 22.15 - Pas-Tis, "Stars and wine", brani per chitarre e voce
ARTE
9 e 10 agosto
"Il volto di Carmignano", mostra di fotografie del club "Bacchino" di Prato
"Meno mostre, più pane", performance di Pier Francesco Martini
TEATRO
9 e 10 agosto
"...e quindi uscimmo a riveder le stelle"
Lettura itinerante di canti della Divina Commedia di Dante Alighieri, a cura di Andrea Biagioni
BAMBINI
9 e 10 agosto, a cura di Nadia Barducci
ore 21 "Ma che bontà", laboratorio del gusto per bambini
ore 21.45 "Giochiamo... con il vino", laboratorio didattico e creativo per i bambini
ore 22.30 "Ma che bontà", laboratorio del gusto per bambini
ore 23 "Storie da gustare" - Letture, giochi e animazione per bambini

Parteciperanno alle due serate:
OSTERIA DEI MERCANTI
RISTORANTE BARCO REALE
AZIENDA AGRICOLA RIGOCCIOLI
PODERE MIDOLLA
ASSOCIAZIONE TARTUFAI di Vaiano
GASTRONOMIA TEMPESTINI
GELATERIA LA PIAZZETTA
BEEF & PORK

Saranno personalmente presenti i produttori delle fattorie:
IL SASSOLO
FATTORIA DI BACCHERETO
AMBRA
ALLOCCO
CASTELVECCHIO
TENUTA DI CAPEZZANA
FATTORIA DI ARTIMINO
AZIENDA AGRICOLA "LE GINESTRE"
LA BORRIANA
LE POGGIARELLE

Nessun commento:

Posta un commento

bei tempi...