giovedì 3 maggio 2012

segnalazione ViaVinaria a Montecarlo ( di Lucca eh......)

 
Comunicato Stampa Comune di Montecarlo 2 maggio 2012

Si svolgerà venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio21 la nuova edizione della manifestazione VIAVINARIA a Montecarlo in provincia di Lucca in Toscana.

Città del Vino, Bandiera Arancione e Comune Fiorito nonché tappa principe della Strada del Vino e dell'Olio di Lucca e Versilia, Montecarlo è un piccolo comune collinare a confine tra le province di Lucca e Pistoia dove si producono vini di notevole interesse per gli esperti del settore oltre alla rinomata Doc Montecarlo Bianco - riconosciuta nel lontano 1969 – e la Doc Montecarlo Rosso ottenuta nel 1985.

Fondato nel 1333 dall'imperatore Carlo IV di Boemia, l'antico borgo che ne conserva orgogliosamente il nome è zona di produzione vinicola almeno da più di 1150 anni, essendo datato 846 d.C. il primo documento di archivio che parli esplicitamente della presenza di vino coltivato e venduto nella zona.

Terra agricola e boscata, isola verde nella bella piana di Lucca nota per le storiche ville del sei e settecento, Montecarlo è nota anche per la produzione di Olio e Fiori, legando il suo nome ad una forte e consolidata tradizione gastronomica e nel campo della ristorazione. Famosi da sempre ad esempio i girati di arrosto e di tordi che richiamano buongustai dalla Toscana e da tutta Italia per la tipologia e la qualità dei propri ristoranti e trattorie, dal centro storico alla campagna, dove si possono assaporare i piatti tipici della cucina toscana immersi tra vigne ed oliveti in uno scenario unico.

La manifestazione VIAVINARIA lega tutti insieme questi elementi nel week end di sabato 19 e domenica 20 maggio con un programma ricchissimo dove oltre alla possibilità di visitare le Cantine del territorio dalle 12 alle 22 – comodamente seduti e guidati dalle navette "WineBus" predisposte dall'Amministrazione Comunale per "bere in sicurezza" - e degustare i vini di Montecarlo con il supporto dei sommelier dell'Ais e della Fisar, sarà altresì possibile visitare la trecentesca Fortezza del Cerruglio e il settecentesco Teatro dei Rassicurati, una bomboniera da 150 posti ancora attiva con stagioni teatrali di grande richiamo.

Sarà inoltre possibile usufruire delle promozioni e degli sconti proposti dai rinomati ristoranti della zona attraverso la simpatica raccolta punti "Colleziona le Cantine" che per ogni numero di fattorie ed aziende visitate concede di poter ricevere premi e sconti particolari.

Si comincia venerdì 18 maggio alle ore 21 al Teatro dei Rassicurati con lo spettacolo ad ingresso libero di Fabrizio Diolaiuti "Intervista al Cervello Show". Sabato 19 maggio alle ore 18 la premiazione del concorso giornalistico "Montecarlo, la Collina di Lucca" ed il conferimento della cittadinanza onoraria al Dottor Giuseppe Bigazzi con la presentazione a seguire del "Pollo al Mattone" piatto della tradizione tipica recuperato alla ristorazione montecarlese, il tutto al Rassicurati.

Domenica 20 maggio a partire dalle ore 15,00 fino alle ore 23,00, il Centro Storico sarà animato dal Gruppo Storico Montecarlese che metterà in scena momenti di vita medievale con giochi, cortei e duelli e, per la seconda edizione, la "disfida delle Comunità", gara di tiro al bersaglio con arco antico, scudi, lance e pugnali.

Ed ancora, domenica 22 maggio alle ore 21,30, nella splendida cornice del Teatro dei Rassicurati, Leonardo Romanelli presenta lo spettacolo "Come diventare sommelier in 50 minuti": il noto scrittore, giornalista ed educatore nel campo del vino e del cibo ha scritto un monologo, che lui stesso interpreta, dove prende in giro, bonariamente, il mondo a cui appartiene.

Un modo nuovo per conoscere un luogo magico nel cuore della Toscana – magari da ricordare e segnalare come punto chiave per un soggiorno nella regione in qualunque momento dell'anno grazie alle numerose attività ricettive del luogo - a solo un'ora di auto dalle principali mete turistiche di Pisa, Firenze, Vinci, San Gimignano, a mezz'ora dal mare della bella Versilia, ad un salto dalla città di Lucca, dalla Garfagnana e dalle storiche Terme di Montecatini.

Montecarlo si trova a 5 km dalle uscite autostradali di Altopascio o Chiesina Uzzanese sull'autostrada A11 Firenze-Mare ed è dotata di stazione ferroviaria sulla tratta Firenze Viareggio.

Nessun commento:

Posta un commento

bei tempi...