Ieri sera, per togliermi di dosso umido e malumore, mi sono coccolato nella mia cantinetta del cuore e mi è capitata in mano questa bottiglia di cannonau argiolas anno 2004.
Aperta senza tanto dispiacere ,( di solito alle mie bambine voglio molto bene e ne sono gelosissimo) perchè quasi me la ricordavo come etichetta da scaffale grande distribuzione, mi son dovuto ricredere e rendermi conto che mi ero dato una bella gratificazione di fine giornata.
Gran colore rosso rubino cupo pieno, al naso frutti di bosco maturi anche se non marmellatosi e prugna, ma soprattutto una gradevolissima sensazione chimica di..... ruggine!
Sapete che non sono un cultore delle spregiudicatezze sensoriali, ma qui è davvero netta e conferisce un bouquet particolarissimo.
In bocca, altra sorpresa, una gioventù inaspettata con ottimi tannini , gran freschezza ed il giusto alcool. Il risultato finale è un equilibrio giustamente imperfetto che rende questo vino ottimo e gran compagno di tavola. E soprattutto ancora bambino..... peccato..... la prossima bottiglia sicuramente tra 3-4 anni.
Alla faccia di chi beve vini appena usciti di cantina!
Nessun commento:
Posta un commento