sabato 12 maggio 2012

Pizza e Vino Revolution

 
Venerdì sera nel giardino di Spizzettando 4 abbiamo avuto davvero la possibilità di assaggiare la Qualità,
Giancarlo, Riccardo e Filippo hanno preparato 5 tipi di pizze diverse, dalla più delicata con bufala e pomodoro a fette alla più saporita con cipolla pancetta & C.
 
Fabio l'enotecaro, ha presentato 12 etichette diverse, dal prosecco allo champagne, passando da vin ruspo, chianti, pinot nero ed un ottimo bolgherese.
Abbiamo potuto così provare degli ottimi abbinamenti con in comune una grande qualità della materia prima.

Si fa presto a dire che la pizza è pizza, non è assolutamente vero. Con il giusto impasto e gli ingredienti speciali, vedi l'uso per esempio dell'olio extravergine di Carmignano e la mozzarella di vera bufala ( non al 60-70% come spesso accade) la pizza diventa davvero uno dei piatti più nobili. Quindi come per il vino massima attenzione ai particolari.
Per questa sera, personalmente, ritengo come miglior abbinamento la schiacciata ripiena di provola e salamino piccante con il vino Pecorino abruzzese di gusto dolce, un equilibrio gustativo quasi perfetto. Vi dirò delle prossime serate.
Nella foto sotto la più "matura" , la signora Maria.
Ringrazio personalmente il team di Spizzettando e i 70 avanguardisti che sono intervenuti..... abbiamo inaugurato la stagione estiva.
Vi avviserò sulla data della prossima edizione
 

Nessun commento:

Posta un commento

bei tempi...