sabato 26 maggio 2012

Elogio del Vin Ruspo

 
C'è chi riflette sul vino e chi lo beve e basta, a ognuno il suo.
Inoltre ogni serata è diversa, dipende anche dal proprio stato d'animo il vino che più si addice all' occasione, quindi è molto difficile rispondere alla fatidica domanda: che vino mi consigli?
Non esistono vini giusti sempre ( forse lo champagne... ma sembra troppo snob a volte)
Se volete un compagno di merende discretamente giusto e per niente pretenzioso si può tranquillamente optare per un vino rosato fatto bene come un Vin Ruspo di Carmignano.
Al contrario di altri rosati nazionali nasce con una sua identità precisa, con una propria tradizione e storia, non come scarto di uve meno pregiate o da grappoli rossi parzialmente immaturi per essere vinificati.
 E' profumato, fruttato, piacevolmente fresco e quindi acido. Si abbina bene al classico antipasto toscano, alla pizza magari condita con pancetta o cipolla, elementi di dolcezza. Ma soprattutto fresco è un vino da compagnia, da aperitivo ma anche da dopocena nelle calde serate estive. E' duttile, economico e piacevole.
Le migliori etichette? Giudicate voi, però questa sera abbiamo quello della fattoria Ambra e davvero sembra perfetto per l'occasione.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

bei tempi...