giovedì 7 maggio 2009

Un vino da segnalare

Vi piacciono i vini francesi? Vi piacciono i vini bianchi che presentano un bel corredo minerale? Bene allora potete assaggiare lo Chablis Servin 2007, un bianco d'autore.

Il vitigno principe della zona dello Chablis è lo chadonnay e presenta caratteristiche specifiche grazie al particolare terroir dovuto a clima, suolo e impianti.

Il suolo dell'area di Chablis è infatti ricco di gesso - esattamente come quello della Champagne - una qualità che conferisce ai suoi bianchi i caratteristici aromi e sapori minerali di pietra focaia ed altre mineralità.

Ieri sera durante il corso abbiamo assaggiato questa etichetta che ci ha dato delle sensazioni gusto-olfattive veramente interessanti, trasmettendo perfettamente l'idea, a chi non lo aveva mai assaggiato, dello stile di questi vini.

E un vino che offre una grande acidità assieme alla sapidità ed è capace di sostenere lunghi invecchiamenti, si può arrivare anche a 20 anni per certe etichette.

Se vi capita, assaggiatelo e poi date il vostro parere. I prezzi sono molto variabili e dipendono dalla classificazione, ma per esempio quello citato costa sui 20 euro e li vale davvero tutti.


Nessun commento:

Posta un commento

bei tempi...